La colonna vertebrale ha lo scopo di sorreggere il busto del corpo umano e di presenziare alle funzioni di equilibrio e movimento dello stesso, del bacino e della testa. Inoltre essa protegge il midollo spinale (prosecuzione dell’encefalo) che passa nel canale vertebrale o rachidiano.
La colonna vertebrale è sostenuta dai tendini e dai muscoli.
La colonna vertebrale è costituita da 33-34 segmenti vertebrali (o vertebre) che, sovrapposte ed unite tramite le apofisi articolari, garantiscono una grande mobilità alla colonna stessa.
Le vertebre sono suddivise, partendo dalla testa in: 7 cervicali, 12 dorsali o toraciche, 5 lombari, 9 o 10 sacro-coccigee.
Se osserviamo frontalmente un essere umano, la colonna vertebrale risulta essere diritta e divide simmetricamente e verticalmente il corpo in due parti.
Una patologia frequente della colonna è la “Scoliosi”, caratterizzata da una deviazione sul piano frontale, che causa posture inadeguate e dolori alla schiena.
Colonna
Vertebrale
fisiologica
vista
frontalmente
Se invece ci poniamo sul piano sagittale (fianco dell’uomo) osserviamo alcune curve fisiologiche che presenta la colonna vertebrale. Premesso che per lordosi intendiamo una curva convessa e per cifosi una curva concava, possiamo constatare che la colonna mostra una lordosi cervicale, una cifosi dorsale, una lordosi lombare e una cifosi sacro-coccigea.
La presenza di queste curve assicura la capacità di ammortizzare le pressioni e le sollecitazioni date dai movimenti del corpo. Se la curvatura fisiologica viene alterata, diminuisce la capacità di resistenza alle compressioni assiali e si creano patologie che portano dolore e disturbi di vario genere.
Il midollo spinale, che si trova all’interno della colonna lungo il canale rachidiano, sovrintende alle principali funzioni di controllo ed elaborazione: il midollo riceve, integra ed elabora gli stimoli che afferiscono dal sistema nervoso periferico e coordina quelle provenienti dal cervello che efferiscono verso il sistema periferico per mezzo dei nervi. Il midollo inoltre è responsabile dei riflessi spinali, che avvengono senza l’intervento del cervello e che fanno reagire “istintivamente” a determinati stimoli (per esempio la reazione istintiva e subitanea di una mano che, toccata l’acqua bollente, reagisce con l’allontanamento immediato dal pericolo).
Da questi brevi appunti possiamo immaginare quanto sia importante l’equilibrio della colonna vertebrale per mantenere la salute dell’organismo, sia al livello scheletrico, che muscolare e nervoso.